Chi siamo Come organizzare un viaggio spendendo poco Kit del viaggiatore
Newsletter Firma il nostro Guestbook Il nostro sito gemello

Viaggi fatti e documentati

Fuerteventura (Canarie)
Lanzarote (Canarie)
USA: Parchi dell'ovest MauritiusCapo VerdeAtene
Santorini (Grecia)
Ios (Grecia)
Naxos (Grecia)
Ecuador
Galapagos
SeychellesYucatan (Messico)Giravaru (Maldive)Bodu Huraa (Maldive)

Un'altra grande passione:
LA LETTURA



Home page


ECUADOR E GALAPAGOS
- COSTO DEL VIAGGIO -



Le nostre foto alle Galapagos                            Le nostre foto in Ecuador


COSTO DEL VIAGGIO
Questo viaggio è veramente costoso, dato che non si tratta di una meta per il turismo di massa. Non esistono quindi voli low cost per arrivare in Ecuador e se si soggiorna alle Galapagos si spende tantissimo. Preparatevi perciò ad un costo totale elevato. 
Tutti i prezzi indicati di seguito sono a coppia (NON a testa).
Il costo del volo internazionale (Roma-Caracas-Bogotà-Quito) è stato di 1.800 Euro. Se mi fossi mossa con 6 mesi di anticipo forse avrei trovato di meglio. Ma a tre mesi dalla partenza questo era il miglior prezzo disponibile.
All'agenzia ecuadoriana che ci ha prenotato la crociera di 8 giorni alle Galapagos, il volo per raggiungere l'arcipelago (Quito-Galapagos-Guayaquil) e il volo interno (Guayaquil-Cuenca) abbiamo dato 2.286 dollari. 1 Euro valeva 1.25 dollari quindi il prezzo in Euro è stato di 1.828 che sommandosi al volo internazionale ci hanno portato alla ragguardevole cifra di 3.628 Euro.
La consolazione è che la vita nel continente costa veramente pochissimo. Con una media di 40-50 Euro a coppia al giorno si mangia, si dorme, si viaggia (coi mezzi locali) e si fanno le escursioni.
Se questi prezzi vi sembrano alti provate a chiedere un preventivo ad un'agenzia con una crociera di 8 giorni alle Galapagos. Rimarrete allibiti. Il costo è davvero esorbitante.
Le agenzie che vendono dei pacchetti per l'Ecuador e le Galapagos in genere chiedono prezzi altissimi per un tour di soli 15 giorni (noi siamo stati 3 settimane). Inoltre
solitamente includono una mini crociera di tre giorni per le Galapagos (che poi significa una giornata intera e due mezze) o, al massimo, una di 5 giorni (3 interi e due mezzi). Questo perchè le navi e gli alberghi dell'arcipelago sono molto costosi e quindi preferiscono far rimanere i turisti sul continente dove spendono molto meno e conseguentemente guadagnano di più. Il problema dell'acquisto in agenzia è perciò di duplice natura perchè si paga di più rispetto al viaggio fai da te e si sta pochissimo tempo sulle isole: la parte più bella del viaggio! Oltre al danno la beffa.
Tra l'altro, secondo la mia modesta opinione, farsi più di due ore di volo per andare alle Galapagos, pagare 400 dollari il volo che ti ci porta (dall'Ecuador) e poi pagarne altri 100 per visitarle mi sembra assurdo per stare lì solo 2 giorni. Questa è una delle tante ragioni (assieme al costo) che ci ha indotti ad optare per l'organizzazione fai da te.





INDICE Ecuador e Galapagos:

TORNA A Ecuador e Galapagos

Come spendere poco

In quale periodo andare (clima)

La durata ideale del viaggio

Come organizzare il viaggio
Guida


Volo internazionale e tassa di uscita

Crociera Galapagos e voli interni

Isole Galapagos

Siti geofisici

Lingue parlate
Moneta
Telefonate e Internet Point


Donne e omosessuali

Vaccini e farmaci

Cosa portare

Alberghi (bagni)

Ristoranti e cibo

Sicurezza e furti

Mezzi di trasporto locali

Escursioni in loco
Mercati e shopping


Costo del viaggio

Il nostro tour (con la cartina)

Versione integrale del diario di viaggio in Ecuador e Galapagos