Chi siamo Come organizzare un viaggio spendendo poco Kit del viaggiatore
Newsletter Firma il nostro Guestbook Il nostro sito gemello

Viaggi fatti e documentati

Fuerteventura (Canarie)
Lanzarote (Canarie)
USA: Parchi dell'ovest MauritiusCapo VerdeAtene
Santorini (Grecia)
Ios (Grecia)
Naxos (Grecia)
Ecuador
Galàpagos
SeychellesYucatan (Messico)Giravaru (Maldive)Bodu Huraa (Maldive)

Un'altra grande passione:
LA LETTURA




Home page


CANARIE
-
MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO -
- TRAGHETTI FUERTEVENTURA-LANZAROTE -



Foto Fuerteventura Foto Lanzarote Foto Hotel Rio Calma



MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO
La macchina è senza dubbio il mezzo migliore per visitare l’isola di Fuerteventura e di Lanzarote.
Noi abbiamo speso 75 Euro per tre giorni per noleggiare un’auto a 5 porte (una Polo Volkswagen 1400). La cifra è stata poi divisa in quattro, dato che eravamo due coppie.
Per noleggiare l’auto siamo partiti a piedi dal nostro hotel e siamo arrivati, in 10-15 minuti circa, al paesino di Rio Calma. I rent a car sono uno accanto all’altro e quindi in 5-10 minuti abbiamo chiesto i prezzi ad almeno sei noleggi diversi: si andava da un minimo di 75 Euro ad un massimo di 120 Euro per 3 giorni, a parità di condizioni. La differenza era notevole.
L’offerta migliore ci è stata fatta da Autos Soto e la ragazza si è dimostrata disponibile e flessibile con gli orari (anche perché non era alta stagione). La macchina l’abbiamo presa martedì 16 settembre alle 17.30, però lei ci ha detto che avremmo potuto consegnarla tranquillamente nella serata di venerdì 19 (senza bisogno di rispettare le 17.30). In effetti noi abbiamo consegnato le chiavi al nostro hotel intorno alle 20 e non abbiamo avuto nessun problema: è stata di parola. Non c’è stato quindi bisogno di riportare l’auto al paesino di Rio Calma ma è bastato appunto lasciare tutto presso la reception del nostro albergo. Se avessimo voluto l’auto ci sarebbe stata anche consegnata presso il nostro hotel ma dato che eravamo lì l’abbiamo presa subito. 
Ricordatevi che più sono i giorni di noleggio maggiore è lo sconto che vi fanno.
La benzina costa meno dell’Italia: circa 90 centesimi di Euro al litro. Con 30 Euro noi abbiamo girato per tre giorni, visitando due isole.
Attenzione ai
limiti velocità: ci sono controlli su molte strade, soprattutto nei pressi dell'aeroporto. Generalmente il limite è di 80 km orari.
Avevamo considerato gli autobus come mezzo di trasporto ma una volta arrivati sull’isola, dopo esserci informati, abbiamo subito scartato l’idea. La rete di bus non è capillare e nemmeno troppo economica. Quindi per raggiungere una località lontana si rischia di dover fare numerosi cambi, aspettare molto tra un bus e l’altro (spesso le corse non sono frequenti) e in più pagare un bel po’ di euro.


TRAGHETTI PER LANZAROTE
Fuerteventura ha diversi porti dislocati su tutta l’isola ma solo dal porto di Corralejo partono le navi per Lanzarote.
Ci sono due compagnie che fanno la spola tra le due isole: Olsen e Armas. Le navi della Olsen impiegano rispetto a quelle dell’Armas solo 10 minuti in meno (sono navi veloci) ma costano mooolto di più. Considerate che per fare il tragitto dal porto di Corralejo (Fuerteventura) a quello di Playa Blanca (Lanzarote) occorro solo 35 minuti quindi, secondo me, non ha senso pagare di più per 10 minuti in meno.
Nel sito della Armas sono disponibili gli orari del traghetto e i prezzi. In più è possibile procedere all’acquisto dei biglietti. Conviene comprarli on line perché c’è un risparmio del 10% rispetto all’acquisto in loco presso gli sportelli della compagnia. Purtroppo l’ho scoperto a mie spese il giorno della partenza. Avevo guardato on line il costo e avevo deciso di non acquistare i biglietti perché non sapevo quando avrei fatto la visita (volevo essere flessibile). Quando sono arrivata al porto il giorno dell’escursione a Lanzarote sono andata al botteghino e ho scoperto che avrei dovuto pagare il 10% in più rispetto al prezzo indicato su Internet. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno spiegato che on line costa meno. Tra l’altro sul sito a volte fanno delle offerte, quindi conviene guardare.
Il trasporto della macchina non influisce molto: con circa 10 euro potete imbarcala. Noi abbiamo speso 159 Euro A/R per macchina e quattro persone. Bisogna subito fissare l’orario del ritorno e, se per caso volete prendere un traghetto ad un’ora diversa da quella indicata sul vostro biglietto, dovete mettervi in lista d’attesa e sperare di partire.







INDICE CANARIE:

TORNA A FUERTEVENTURA E LANZAROTE
Come spendere poco

In quale periodo andare (clima)
Cosa portare
La durata ideale del viaggio
Lingue parlate
Siti utili
Costo del viaggio e formula di soggiorno
Dove alloggiare
Hotel R2 Rio Calma

Mezzo di trasporto consigliato

Traghetti per Lanzarote

Escursioni
Versione integrale del diario di viaggio alle Canarie