Un'altra grande passione: I VIAGGI
Dove acquisto i libri
Curiosità
Forse non tutti sanno che...
L'otium come stile di vita


LIBRI LETTI

AUTORI:


A - C

D - G

H - L

M - O

P - R

S

T - Z









Torna a "Esplorazioni Letterarie"



LIBRI LETTI


AUTORI S



Qui sotto trovate una scheda all'interno della quale vengono riportati libri
di vario genere (storico, antropologico, avventura, viaggi, thriller, ...). Viene segnalato il nome dell'autore (in ordine alfabetico), la saga a cui appartiene il libro (se c'è viene indicato l'ordine di lettura) e il titolo del libro con una breve recensione. Inoltre viene assegnato un voto da 1 a 5: 5 = imperdibile; 1 = non mi è piaciuto. Come noterete, la media dei voti è abbastanza alta. Ciò non è dovuto al caso ma è frutto di una preselezione che noi facciamo incrociando recensioni e giudizi dei lettori su vari siti.


AUTORE SAGA TITOLO e RECENSIONE VOTO
Schine, Cathleen
/
L'evoluzione di Jane
Questo libro racconta la storia di un'amicizia tra due donne che si incontrano dopo tanti anni alle Galàpagos. Dopo un inizio molto promettente il romanzo diventa noiosissimo. Sono arrivata fino a pagina 188 sperando che migliorasse tornando al livello delle prime pagine. Poi ho gettato la spugna, o meglio, il libro!

2
Sepùlveda, Luis
Scrittore cileno, vive ora in Spagna.
/
Patagonia Express

Molti parlano in toni entusiatici di questo libro. Personalmente mi aspettavo qualcosa di più, invece ho avuto solo un piccolissimo assaggio della Patagonia e della Terra del Fuoco. Sepùlveda non è riuscito ad appassionarmi. Forse dovevo leggere Chatwin.

2
Smith, Wilbur
E' il maestro incontrastato dell'avventura, un genere che ha praticamente inventato lui.
I suoi libri sono ambientati soprattutto in Africa (suo paese natio) e sono sempre una garanzia. Raramente deludono, quasi sempre rapiscono il lettore.
Le saghe sono imperdibili. Soprattutto in esse traspare 
l'amore di Smith per il continente africano. I safari, la natura, gli animali, le tante popolazioni indigene, gli usi e costumi locali, tutto fa venir voglia di partire alla scoperta della vera Africa.
Le capacità descrittive di Smith sono insuperabili come pure lo è il modo in cui riesce a creare una forte empatia tra il lettore e i suoi personaggi.
E' uno dei miei scrittori preferiti.
Il ciclo dei Courteney
I primi tre libri raccontano la storia di Sean Courteney. Gli ultimi tre, anche se scritti successivamente, narrano le vicende degli antenati di Sean.
Vi consiglio di leggerli nell'ordine in cui sono riportati.
Il destino del leone
E' il primo romanzo di Smith. Nei successivi si nota l'evoluzione stilistica. Se questo vi appassiona gli altri vi rapiranno.
5
La voce del tuono
5
Gli eredi dell'Eden
5
Uccelli da preda
5
Monsone
5
Orizzonte
5
I Courteney d'Africa
Di questa serie di romanzi ho apprezzato soprattutto l'intreccio tra personaggi reali
(come Mandela) e inventati. Le vicende sono ambientate in Sud Africa, sullo sfondo dell'apartheid. Smith offre un ritratto molto crudo delle lotte contro la segregazione raziale.
La spiaggia infuocata
Continua la storia di Michael Courteney, il figlio di Sean.
5
Il potere della spada
5
I fuochi dell'ira
5
L'ultima preda
5
La volpe dorata
5
I romanzi egiziani

Il dio del fiume
La storia vera, anche se romanzata, di Taita: schiavo, filosofo, architetto, astronomo, medico,... alla corte del faraone.
Il libro è stato scritto in seguito al ritrovamento di alcuni papiri dentro ad una tomba egiziana. Seppure con delle licenze poetiche Smith ci racconta l'incredibile storia di quest'uomo. Insuperabile!

5

Figli del Nilo
Smith prova ad immaginare un seguito della storia  ma cambia completamente i tratti del personaggio pricipale
(Taita): da uomo di scienza a mago. Non mi ha convinta. Il "nuovo" Taita è un po' deludente.

3,5

Il settimo papiro
Questo romanzo si proietta nel futuro, ai nostri giorni, a "caccia" della tomba del faraone per cui lavorò Taita.

5

Il ciclo dei Ballantyne
Smith mi ha decisamente viziata con i suoi libri e quindi da lui mi aspetto sempre il massimo sotto ogni aspetto (personaggi, sfondo storico, paesaggi,...).
I personaggi di questa saga inizialmente non mi hanno conquistata come i protagonisti delle altre (i Courtney, ad esempio). Ecco perchè ai primi due romanzi non ho dato il massimo voto.
Nel terzo e quarto libro però Smith raggiunge i soliti livelli di eccellenza (su tutta la linea!).


Quando vola il falco 4,5

Stirpe di uomini

Questo romanzo è migliore del primo libro di questa saga ma, secondo il mio modesto parere, non raggiunge il livello dei Courteney. Wilbur comunque è sempre Wilbur e vale la pena di leggere le sue opere: le descrizioni dei paesaggi, i tratti dei personaggi, lo sfondo storico sono sempre descritti con estrema maestria e riescono a catturare, commuovere ed interessare il lettore.
Questo libro andrebbe letto cercando di provare un po' di sana empatia per il popolo matabele il cui atteggiamento fondamentalmente diretto, onesto, privo di malizia e di secondi fini (anche se i loro usi e costumi possono non essere condivisi o compresi) si rivela totalmente inadeguato ai sotterfugi, alla politica, al cinismo e alla sostanziale disonestà intellettuale dei popoli cosiddetti civilizzati (in questo casi gli inglesi).
I matabele sono stati traditi dai "bianchi" a cui avevano offerto la propria amicizia e fiducia e sono stati sconfitti con l'inganno, senza alcuna pietà. E' un invito alla riflessione. Un grazie a Smith che ha sapientemente ricostruito questi avvenimenti storici dando conto, attraverso i protagonisti del romanzo, di entrambi le versioni: inglese e matabele. Smith è nativo della Rhodesia del Nord (l'attuale Zambia), paese in cui si svolge la vicenda narrata.

4,8

Gli angeli piangono
Le vicende di Zouga e Ralph Ballantyne e quelle dei loro discendenti si snodano sullo sfondo delle guerre africane. Dalla vendetta dei matabele fino alla proclamazione delle repubblica dello Zimbabwe (ex Rhodesia) il libro abbraccia quasi un secolo di storia (1895-1977). Sono d
ue romanzi in uno ed entrambe le parti sono avvincenti.

5

La notte del leopardo

5
/ L'orma del Califfo 5
/ Sulla rotta degli squali 5
/

Un'aquila nel cielo

In questo libro Smith ha davvero superato se stesso. Probabilmente è uno dei suoi romanzi più belli, se non addirittura il più bello. In una scala da 1 a 5 meriterebbe un 6!
I personaggi, l'intreccio, lo sfondo storico, i paesaggi,... tutto viene narrato con estrema maestria. La commovente e appassionante storia di due anime (un aviatore africano ed una scrittrice israeliana) rapisce ed emoziona il lettore. Preparate i fazzoletti ;-)

5
/
L'uccello del sole

5

Sparks, Nicholas

Da anni mi parlavano benissimo di questo scrittore americano sentimentale e romantico noto al grande pubblico per i numerosi film tratti dai suoi romanzi (come "Le parole che non ti ho detto" con Kevin Costner). Alla fine mi sono decisa e ho comprato alcuni suoi libri. Lo stile narrativo è semplice e fluido e Sparks riesce sempre a creare una forte empatia tra i suoi personaggi e il lettore.
Pur non essendo il mio genere letterario preferito apprezzo la semplicità con cui racconta delle storie di vita e la piacevole scorrevolezza dei suoi brevi romanzi che si leggono tutto d'un fiato.
Ovviamente il suo stile è ben lontano da scrittori del calibro di Wilbur Smith, la cui proprietà di linguaggio, la capacità descrittiva e gli intrecci sono di gran lunga superiori. Quindi i voti assegnati ai romanzi di Sparks dovrebbero essere decisamente rivisti se paragonati a quelli di Smith, ma io preferisco valutare ogni singolo scrittore in base alle sue peculiarità e
capacità narrative. 

/
Un cuore in silenzio

5
/
Come un uragano

Non è mai troppo tardi per dare una svolta alla propria vita, per trovare l'anima gemella e per cercare di porre rimedio agli errori commessi in passato nei confronti delle persone che si amano. Questo è ciò che i due protagonisti di questo racconto scoprono durante un uragano.
5
/
Le pagine della nostra vita

La vita è fatta di cose semplici come ci ricorda il protagonista il cui sogno è vivere
con la donna che ama (donna che però sta per sposare un altro) in una vecchia casa del North Carolina immersa nella natura e situata vicino ad uno splendido fiume. Il libro narra la loro toccante storia d'amore: due anime gemelle che riusciranno a superare anche la malattia sbalordendo i medici.
5



Se avete letto dei libri che vi hanno appassionato e volete segnalarceli scriveteci. Li leggeremo e li inseriremo nella scheda.



AUTORI PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Schine, Cathleen

Sepùlveda, Luis

Smith, Wilbur

Sparks, Nicholas