BIMBI IN VIAGGIO
Chi siamo Come organizzare un viaggio spendendo poco Kit del viaggiatore
Newsletter Firma il nostro Guestbook Il blog

Viaggi fatti e documentati

Sri Lanka, Thailandia, Formentera, Ibiza e altri bellissimi viaggi

Fuerteventura (Canarie)
Lanzarote (Canarie)
USA: Parchi dell'ovest MauritiusCapo VerdeAtene
Santorini (Grecia)
Ios (Grecia)
Naxos (Grecia)
Ecuador
Galàpagos
SeychellesYucatan (Messico)Giravaru (Maldive)Bodu Huraa (Maldive)

Un'altra grande passione:
LA LETTURA





































































































































































































































































































COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO SPENDENDO POCO

- SKYSCANNER -



L'ho già detto ma lo ripeto ancora: quando si organizza un viaggio e non si ha un grande budget a disposizione la prima cosa a cui bisogna porre attenzione è il volo. Le due caratteristiche principali per trovare ottime tariffe sono la flessibilità sulla meta e sulle date. Se iniziate a dire: voglio andare in questo specifico paese dal giorno x al giorno y avete già posto due grossi limiti alla ricerca di un buon prezzo per il volo. Cercate almeno di essere flessibili su una delle due: se non potete esserlo sul periodo siatelo almeno sulla destinazione.

Fra gli strumenti che uso per trovare voli (soprattutto intercontinentali) a tariffe contenute Skyscanner è di sicuro uno dei miei preferiti (ne ho già parlato qui indicando anche alcune dritte per risparmiare sui voli). Tra i vari siti di comparazione dei prezzi delle compagnie aeree questo è l'unico che mi dà la possibilità di avere, con un semplice clic, una panoramica completa delle migliori offerte disponibili. Grazie a Skyscanner ho trovato voli a prezzi davvero buoni. Uno degli ultimi è stato un volo Roma-Sri Lanka-Roma con Emirates (la miglior compagnia aerea del mondo) a 420 euro.

Ecco come fare:

1) Impostate la videata principale inserendo nella casella 'Partenza' l'aeroporto che preferite (io ho impostato "Roma qualsiasi" in modo da comprendere entrambi gli aeroporti romani: Fiumicino e Ciampino), "Ovunque" su 'Destinazione' e "Intero anno" su 'Periodo'. Questo vi consentirà di visualizzare un'intera pagina di offerte e di scegliere la migliore. Cliccate su "Cerca" (il pulsante verde in basso a destra) e andate al punto 2.

Skyscanner1

2) A questo punto vi apparirà una pagina ricchissima di offerte voli per tutto il mondo ordinate dalla più economica alla più cara (vedi videata sottostante). Scorretela tutta e scegliete le mete che vi piacciono di più. Io, per questo esempio, ho selezionato la Spagna. Clicco quindi su "Spagna" per vedere le tariffe dei vari aeroporti spagnoli.

skyscanner2


3) Ed ecco apparire tutte le migliori tariffe (ordinate sempre dalla più economica alla più cara) per i voli da Roma verso svariate città spagnole. Scelgo "Barcellona" e ci clicco sopra.

skyscanner3


4) A questo punto compaiono degli istogrammi e in automatico si imposta il mese con la tariffa più bassa (nell'esempio qui sotto è apparso "settembre 2014").

skyscanner4


5) Nel menù a tendina è però possibile verificare la tariffa più bassa mese per mese. Come si vede nell'esempio, a giugno la tratta Roma-Barcellona costa 34 euro, a luglio 24 euro e così via. Selezionate quindi il mese che vi interessa e impostatelo sia all'andata che al ritorno.

skyscanner5

6) Io ho selezionato il mese di luglio sia all'andata che al ritorno. Nei nostri due istogrammi (uno per l'andata e uno per il ritorno) ci sono le barre azzurre che fanno subito capire in quali giorni è disponibile la tariffa più bassa quindi bisognerebbe cercare di focalizzare l'attenzione sulle barre più basse. Se posizionate il mouse sul giorno o sulla barra corrispondente al giorno il sistema vi indicherà in automatico la tariffa. Nella videata sotto io ho posizionato il mouse sul giorno 15 e ho scoperto che la tariffa è di 27 euro (i prezzi sono solitamente comprensivi anche delle tasse).

skyscanner6


7) A questo punto selezionate il giorno della partenza e quello del ritorno e la barra diventerà verde. Sotto vi comparirà il prezzo del volo: andata e ritorno tasse incluse. Nel nostro caso 54 euro. Cliccate su "Mostra voli" (in verde in basso a destra) e andate al punto 8.

skyscanner7


8) Come vedete nella videata sottostante compaiono le tariffe dei voli ordinate dalla più bassa alla più alta (può succedere, come in questo caso, che la tariffa a 54 euro sia finita e la più bassa disponibile è infatti di 61 euro).
In questo caso la tariffa più bassa è per un volo diretto ma negli intercontinentali il volo più conveniente ha sempre almeno uno scalo e, nel caso vogliate selezionare voli diretti o voli con un solo scalo, potete farlo aggiungendo o togliendo i tic a sinistra sotto alla dicitura "Scali".

skyscanner8


9) Se volete sapere il dettaglio del volo (scali, compagnie aeree,...) cliccate su "Dettagli" e si aprirà la videata di approfondimento da cui cliccando su "Vai al sito" verrete rimandati automaticamente al sito che vende i biglietti al miglior prezzo.

skyscanner9


I biglietti possono essere venduti direttamente dalle compagnie aeree o attraverso delle agenzie (Expedia, Tui, Edreams,...). Prima di procedere all'acquisto:

a. verificate SEMPRE che l'agenzia sia affidabile facendo una ricerca su google per trovare le recensioni degli utilizzatori;

b. verificate se ci sono costi di agenzia e, se ci sono, a quanto ammontano perchè Skyscanner non fornisce questo dato. Se notate, nella videata sopra, c'è un elenco di "Chi vende i biglietti". Non è detto che il primo debba essere per forza il più economico quindi fate un controllo incrociato;

c. verificate la qualità della compagnia aerea. Io uso questo sito.


Se volete altre dritte su come organizzare un viaggio spendendo poco cliccate qui.