Un'altra grande passione: I VIAGGI
Dove acquisto i libri
Curiosità
Forse non tutti sanno che...
L'otium come stile di vita


LIBRI LETTI

AUTORI:


A - C

D - G

H - L

M - O

P - R

S

T - Z






ESPLORAZIONI LETTERARIE



“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”


Quest'area del sito è nata sia per proporre dei percorsi di lettura sia per avere una traccia dei libri letti (che abbiamo elencato per autore assegnando un voto a ciascuno, a seconda del livello di gradimento). Purtroppo sono presenti solo quelli che abbiamo letto ultimamente, ma la lista verrà costantemente arricchita.
Se avete letto un libro che vi è piaciuto particolarmente o avete dei consigli per migliorare questa sezione del sito scriveteci.


PERCHE' INTRECCIARE VIAGGI E LETTURA?

"Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un'altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno"
Guy de Maupassant

Io provo la stessa sensazione non solo quando viaggio ma anche quando leggo un libro. Quindi per me non c'è nulla di meglio di un bellissimo viaggio in terre straniere in compagnia di un buon libro. In questo modo riesco ad unire le mie due più grandi passioni.
Il nostro vagabondaggio in terre straniere ci ha insegnato il rispetto del diverso, la tolleranza, ma soprattutto abbiamo imparato a guardare le cose con occhi e prospettive differenti e a dare importanza alle piccole cose. Quando ci immergiamo in un'altra cultura cerchiamo sempre di non giudicare, ma di comprendere. Non sempre ci riusciamo ma almeno ci proviamo. 
Anche la lettura ci ha aiutati in questo percorso ed è diventato un altro modo per viaggiare. E che viaggi memorabili si possono fare con un buon libro in mano e un po' di fantasia e immaginazione. Sì, perchè ogni libro è un mondo a sè ed è bello trovare in esso rifugio e ispirazione. Ecco perchè mi sento in perfetta sintonia con Manguel quando scrive:

"Penso che potrei forse vivere senza scrivere;
ma non credo che potrei vivere senza leggere".